Worth Reading
La nostra attività principale richiede molte energie e molto tempo. Tuttavia, cerchiamo di rimanere fedeli alle nostre convinzioni e ai nostri valori più profondi e di portare avanti con entusiasmo altri progetti importanti. Cerchiamo di essere pionieri nello sviluppo sostenibile. Allineiamo il nostro lavoro ai principi dell’economia del bene comune e lavoriamo ogni anno per migliorare la nostra impronta ecologica.
Solo così, in futuro, sarà possibile per tutti noi abitare e gestire questo pianeta in armonia con la natura.
Economia del bene comune
Riteniamo che un’economia basata in larga misura sullo sfruttamento delle risorse e della manodopera nei Paesi a basso salario non possa funzionare a lungo termine. Un’alternativa è l’economia del bene comune, che sosteniamo attivamente nella nostra regione. L’economia del bene comune stabilisce un modello economico etico. In alternativa all’attuale concezione dell’economia, si basa sui valori della dignità umana, della responsabilità ecologica, della solidarietà, della giustizia sociale, della codeterminazione democratica e della trasparenza.
Il benessere delle persone e dell’ambiente diventa l’obiettivo primario dell’attività economica.
A intervalli regolari, elaboriamo un bilancio del bene comune che misura quantitativamente i nostri sforzi per lavorare per un mondo migliore. Abbiamo redatto l’ultimo bilancio del bene comune nel 2022 e abbiamo raggiunto un punteggio di 322 punti. Per saperne di più sugli approcci dell’economia del bene comune e sui suoi campi d’azione, visitate il sito.
CO2-Footprint
Il nostro modello economico sta attualmente estraendo dalla terra più risorse di quante ne ricrescano. Inoltre, stiamo emettendo più gas a effetto serra di quanto il nostro pianeta possa sopportare.
Per questo motivo da molti anni perseguiamo una strategia di riduzione deila nostra impronta ecologica. Misuriamo annualmente il nostro effetto, lo quantifichiamo in chili CO2eq e ricaviamo obiettivi di riduzione per i quali definiamo misure concrete di riduzione e le monitoriamo regolarmente. Investiamo il 100% della quota che non siamo ancora in grado di evitare in progetti verificati che consentono di risparmiare CO2 altrove.
Per il calcolo delle emissioni di CO2, ci affidiamo a un fornitore di servizi professionali a cui concediamo pieno accesso ai dati interni per poter calcolare un’impronta di CO2 precisa.
A questo scopo, attualmente collaboriamo con TurnToZero.
Engl Bienenbau
Engl Bienenbau
Si dice che l’uomo potrà sopravvivere solo per altri 4 anni se un giorno le api estinguono. L’ape è probabilmente la creatura più importante del pianeta e le capacità delle alveare come collettivo è probabilmente incomparabile. Affascinati da queste circostanze, abbiamo installato degli alveari sulla nostra terrazza aziendale e ce ne prendiamo amorevolmente cura.
Grazie a questa misura, siamo riusciti a portare in breve tempo la quota di donne nella nostra azienda da una sola dipendente a oltre 80.000 😊.
Più verde possibile!
Non tutte le emissioni di CO₂ sono direttamente visibili, ma ci sforziamo di ridurre il più possibile anche quelle invisibili.
Le emissioni visibili, come il fumo dai camini o i gas di scarico delle auto, sono evidenti e facili da riconoscere. Tuttavia, una gran parte delle emissioni di CO₂ viene generata in modo invisibile, ad esempio attraverso il consumo energetico negli edifici, la produzione di beni o il funzionamento delle infrastrutture digitali.
Per ridurre le emissioni invisibili, puntiamo su energie rinnovabili, efficienza energetica e ci assicuriamo anche che questi testi, che stai leggendo in questo momento, non abbiano un impatto ambientale attraverso la loro pubblicazione su Internet.
Il provider di hosting ecologico GreenWebspace ha sviluppato un prodotto molto esemplare che siamo lieti di supportare.
Nel GreenWebCheck, il lavoro di GreenWebspace viene confermato.